Film di Natale: benefici emotivi e psicologici per adulti e bambini
- cianielisa
- 24 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
I film di Natale occupano un posto speciale nel nostro immaginario collettivo. Luci soffuse, musiche rassicuranti, storie semplici e immancabili lieti fine: elementi che, anno dopo anno, continuano ad attrarre adulti, ragazzi e bambini. Ma al di là della tradizione, questi film hanno un effetto positivo reale sul benessere emotivo e psicologico di grandi e piccini.
I film di Natale a volte fungono da vero e proprio rifugio emotivo che riduce stress e ansia e contrasta il Christmas Blues.
Le trame dei film natalizi sono spesso prevedibili e rassicuranti: il bene vince, i conflitti si risolvono, i personaggi trovano amore o riconciliazione. Questa prevedibilità ha un effetto calmante sul cervello.
Per bambini e ragazzi, che vivono quotidianamente pressioni scolastiche, sociali ed emotive, i film di Natale diventano una zona sicura, un momento in cui rilassarsi senza stimoli eccessivi o emozioni destabilizzanti.
Le storie di Natale parlano inoltre molto spesso di valori universali: amicizia, solidarietà, empatia, perdono e famiglia. Per i più piccoli, queste storie possono diventare occasioni di alfabetizzazione emotiva: possono aiutare a riconoscere sentimenti come tristezza, paura, gioia o speranza attraverso i personaggi, in modo semplice e accessibile.
Per i ragazzi, invece, questi film offrono modelli positivi di crescita, cambiamento e resilienza, mostrando che anche i momenti difficili possono trasformarsi in opportunità di rinascita.
Il rito di guardare film di Natale può inoltre creare ricordi felici che diventano punti di riferimento emotivi nel tempo attivando una nostalgia positiva, capace di rafforzare il senso di identità e continuità con il passato.
Questa nostalgia non è malinconia, ma una sensazione calda e confortante che aiuta a sentirsi parte di qualcosa, soprattutto durante un periodo dell’anno fortemente legato alla famiglia e alle relazioni.
Guardare un film di Natale può essere occasione di esperienze condivise che rafforzano i legami dando vita a rituali familiari e rafforzando il senso di sicurezza e connessione tra genitori e figli e tra fratelli oltre ad essere un’occasione per rallentare, ascoltare e creare uno spazio di dialogo spontaneo.
Le emozioni condivise — una risata, una scena commovente, un finale felice — favoriscono infatti legami affettivi più forti e contribuiscono al benessere emotivo di tutta la famiglia.
In un mondo sempre più veloce e stimolante, i film di Natale offrono una pausa gentile per la mente offrendo momenti di calma e ritorno a una semplicità emotiva spesso dimenticata.
I film di Natale possono diventare dunque veri e propri strumenti di benessere emotivo, alleati di rilassamento , emozioni e riscoperta di valori e relazioni, ricordando che, almeno per un po’, tutto può andare per il verso giusto.
Alcuni titoli di film di Natale di famiglia che suggerisco:
Qualcuno salvi il Natale 1 e 2
Mamma ho perso l’aereo 1 e 2
A Christmas Carol
Il Grinch
Elf- un elfo di nome Buddy
Un bambino chiamato Natale
Il miracolo della 34 strada
Klaus
Il figlio di babbo Natale
Polar Express
La fabbrica di cioccolato
The Elf on The shelf
Jingle Jangle: un’avventura natalizia
Una poltrona per due
L’amore non va in vacanza
The Dog Days of Christmas
Il Natale di Stella
Una magica favola di Natale
Serendipity- Quando l’amore è magia
Jack Frost
Canto di Natale di topolino
Natale a Mistletoe farm
Un alce sotto l’albero
10 giorni con Babbo Natale
Un Safari per Natale
That Christmas







Commenti